sábado, 24 de setembro de 2005

Un antico papiro egizio




LONDRA - Il problema si porrà in un futuro lontano, ma la soluzione arriva dal passato remoto. Così sarà l'antica sapienza egizia a venire in soccorso della moderna scienza.

A riferire dell'apparente contraddizione è un articolo del quotidiano inglese The Guardian che rivela come dopo diverse verifiche le autorità britanniche per l'energia nucleare abbiano deciso di ricorrere a una carta simile ai papiri dei faraoni per salvaguardare decisive informazioni sullo smaltimento delle scorie delle centrali atomiche.

Conservare i dati che potrebbero dover essere consultati anche tra centinaia di anni solo su dei computer e dei software che rischiano di diventare obsoleti nel volgere di poco tempo è infatti troppo rischioso. Così a qualcuno è venuto in mente che se conservati nella maniera giusta i rotoli egizi sono in grado di resistere migliaia di anni, a differenza della nostra carta che marcisce facilmente e rapidamente.

Gli scienziati arruolati dall'ente per l'energia atomica del Regno Unito hanno quindi creato un prodotto chiamato "carta permanente", quanto di più simile agli antichi papiri egizi realizzabile con la tecnologia moderna. Un prodotto privo di acidi che potrebbero favorire il deterioramento e garantito contro lo scolorimento.

Più di 400 documenti relativi allo smantellamento del reattore nucleare di Windscale attualmente in corso sono già stati fotocopiati su oltre 11 mila fogli di questo speciale materiale, sono stati stipati in particolari buste impregnate di rame e infine riposti in sedici scatole d'archivio che riproducono il più possibile al loro interno l'atmosfera presente nel cuore delle piramidi.


Il responsabile del progetto, David Gray, ha spiegato così questa procedura straordinaria. "I nostri successori negli anni e nei decenni a venire - ha sottolineato - devono poter avere accesso a informazioni dettagliate ed affidabili su come è stato gestito lo smaltimento. Siamo arrivati alla soluzione della carta permanente dopo aver studiato tutte le alternative possibili e ora speriamo che la stessa scelta venga fatta su scala nazionale".




André Ricardo Luz
Linux user 369770
http://www.arquivistica.net/ojs/index.php
visite:
http://arquivistica.blogspot.com/


"In a world without walls and fences,
who needs Windows and Gates?"
==============================================
OpenOffice.org.br PostgreSQL-BR Mozilla/Brasil
www.openoffice.org.br www.postgresql.org.br www.mozilla.org.br
----------------------------------+------------------------------
Não seja pirata, seja LIVRE! Don't be pirate, be FREE !
----------------------------------+------------------------------

0 Comentários:

Arquivo

Categorias